Imposta | Imposte Immobili | Il Pagamento delle Imposte | Contattaci | Links

Imposte Immobili

LìICI e le Imposte Relativa alla Compravendita di Immobili

L'imposta sugli immobili più nota è l'ICI, l'imposta comunale istituita nel 1992 e che fino a pochi anni erano tenuti a pagare i proprietari di case e terreni, mentre dal 2008 è stata abolita per le abitazioni principali a meno che non si tratti di immobili di pregio.

Il pagamento dell'imposta comunale sugli immobili si effettua con due versamenti: l'acconto nel mese di giugno (calcolato sulla base delle aliquote e delle detrazioni dell'anno precedente) e la seconda rata a dicembre, calcolandone l'importo corretto con le aliquote e le detrazioni deliberate durante l'anno e sottraendo all'ammontare dovuto quanto già versato come acconto.

Mercatini di Natale

Accanto all'ICI vi sono anche altre imposte sugli immobili che vanno versate in caso di compravendita. L'acquirente di un immobile o di un terreno (agricolo o edificabile) deve, infatti, pagare delle imposte il cui ammontare varia in base al tipo di venditore, al tipo di bene comprato e al fatto che si tratti o meno della prima casa.

Le imposte che l'acquirente deve versare quando diviene proprietario di un immobile sono quella di registro, l'ipotecaria e la catastale, il cui ammontare viene calcolato in percentuale rispetto al valore dell'immobile.

Ad esempio, quando la compravendita avviene tra privati l'imposta di registro è pari al 7%, mentre l'ipotecaria e la catastale sono pari all'1% del valore dell'immobile indicato nell'atto di compravendita. Se però il compratore può godere dei benefici riconosciuti per l'acquisto della prima casa l'imposta di registro scende al 3%, mentre l'imposta catastale e quella ipotecaria sono calcolate in misura fissa.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Siti